La passeggiata nel bosco è un’attività rilassante e rigenerante. Si tratta di un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi e ci permette di apprezzare appieno la bellezza della natura.
Passeggiando nel bosco, siamo immersi in un’atmosfera di tranquillità e pace interiore; i rumori della città lasciano il posto ai suoni rasserenanti della fauna selvatica, la vista e tutti i sensi si riempiono dei colori e degli odori della flora circostante.
È ben noto ormai da tempo che fare una passeggiata in un bosco o in un ambiente naturale può avere un effetto positivo sulla salute mentale e sul benessere psicologico.
Gli effetti psicologici positivi della “terapia del bosco” includono una maggiore riduzione dello stress, un aumento della concentrazione, una diminuzione dell’ansia e della depressione, così come il rilascio di sostanze chimiche che migliorano l’umore (aumento dei livelli di serotonina e riduzione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress).
LUNGHEZZA DEL PERCORSO= circa 4 Km
DIFFICOLTA= bassa
DISLIVELLO= +/- circa 70 m
QUOTA = circa 900 m s.l.m.
EQUIPAGGIAMENTO = scarpe comode per sentieri in terra battuta
PROGRAMMA
ore 9,30: Registrazione partecipanti.
ore 10,00: Inizio della passeggiata accompagnati dalla guardia ambientale sig. Angelo Licameli fino al Casino Altobello, residenza di campagna di Giuseppe Altobello, campobassano DOC, medico chirurgo, naturalista, zoologo e poeta dialettale (sotto lo pseudonimo di Minghe Cunzulette) vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo.
ore 12,30 Termine della passeggiata.
ore 13,30 Pranzo all’aperto (Cavatelli al ragù; Arrosto misto; Contorno d’insalata, acqua e caffè) Costo 12,00 €.
Bar aperto
Attività ricreative disponibili in loco: calcetto, calcio balilla, bocce, ballo.
Rientro a casa = libero